Immaginando: animazione audivisuale

Luci e ombre
La proposta, attraverso l'uso della videocamera a circuito chiuso, il proiettore di diapositive e la lavagna luminosa, si propone un itinerario che attraverso il gioco, la ricerca, la sperimentazione e l'esperienza sia da stimolo per raccontarsi, cambiare e riformulare significati, inventare storie cercando le stanze dell'immaginario possibile.

Faccio un film
La seguente proposta prevede l'attuazione di un laboratorio sul Linguaggio Audiovisivo, che si concluderà con la realizzazione di un video, con l'obiettivo didattico di attivare l'acquisizione e la pratica di una pluralità di codici e tecniche espressive.
Il laboratorio, si pone come obiettivo quello di fornire informazioni linguistiche relative all’utilizzazione della telecamera.

Ottiche illusioni
Un laboratorio per aiutare bambini e ragazzi a scoprire che non esistono le immagini in movimento e che il movimento osservato sullo schermo del cinema o della TV è solo un’illusione.

Il teatro delle ombre
Spunti per lavorare con il teatro delle ombre, antichissima tecnica orientale. Dall’allestimento dell’ambiente alla costruzione e animazione delle sagome in cartoncino. E’ previsto l’uso della lavagna luminosa.

Giocattoli in movimento
I movimenti che non ci sono, per dare vita a giocattoli inanimati, disegni in fase, entrando nella magia dell’ animazione con la telecamera a passo 1, con la ripresa frame to frame

Diapositive che passione
Proiettore, schermo, telaietti riciclabili e tante cianfrusaglie. Il riferimento è l’esperienza di Bruno Munari, finalizzata all’educazione a saper vedere, alimentando l’esercizio dell’ immaginario e della ricerca espressiva, in un laboratorio di creatività.

L’immagine che racconta
Percorso di fotografia e videoclip. Secondo modalità diverse, a partire dal primo momento in cui l’ uomo disegnò i primi graffiti, l’ immagine è stata usata per comunicare qualcosa ad altri uomini.
Da questo punto di vista la fotografia ed il video si trovano all’ interno di una tradizione millenaria dicomunicazione per immagini.
Dalle tecniche base per adoperare correttamente la macchina fotografica e la videocamera, all’ uso documentaristico od artistico delle fotografie e del videoclip.